sabato 20 agosto 2011

05/08/2011 Exeter, Dartmoor National Park, Lusleigh, Castello di Drogo


Terzo giorno, prima tappa Exeter, ridente cittadina del Devon, che ha fatto ridere anche noi nel bel mezzo della visita escursionistica mattutina, non tanto per la bellezza della piazza, della cattedrale, delle stradine interne, piccole, carine e caratteristiche o per il vivace shopping center dove si vende di tutto, quanto per l'arrivo (finalmente!) delle valigie dei nostri compagni di viaggio...la maggior parte dei fotografi del gruppo era più intenta ad immortalare le loro facce (commosse), che i monumenti, seppur bellissimi!!
Seconda tappa, Lusleigh, che ci ha tratto in inganno x il nome, in quanto 3 macchine (perdendosi...ma ritrovandosi insieme nell'avventuroso smarrimento) sono entrate nel bel mezzo del Dartmoor National Park (dove c'è una piccolissima località di nome Lusleigh) mentre l'altra makkina, con la nostra mitica coordinatrice Luigia, è andata nella "più che ridente" cittadina di Lusleigh (all'esterno del parco), che in un secondo momento è stata raggiunta anche dalle 3 macchine "smarrite", in una delle quali c'ero anche io, per cui posso raccontare dell'avventura all'interno del parco: avete presente la foresta di mago Merlino nel cartone animato "La spada nella roccia"? eccolo il parco, identico, pieno di lepri, scoiattoli e gufi...mancavano solo mago Merlino e la maga Magò, per il resto c'era tutto!!! alberi enormi, viuzze strette, strettissime, non asfaltate, nelle quali a stento c'entrava una macchina...come abbiamo fatto a svincolarci da quel camion che ci è venuto incontro in una di queste viuzze, rimarrà un mistero...ma alla fine ne siamo usciti vittoriosi! grazie Clara (alla guida)!!!

Spinti dal forte desiderio di riunirci alla quarta macchina (della quale ormai avevamo perso le tracce) facciamo una toccata e fuga, forse più fuga che toccata, sia nella cittadina (direi villaggio) di Lusleigh, che nel castello di Drogo (bello per il panorama), per poi dirigerci a Callington dove abbiamo pernottato x 2 notti divisi in 2 gruppi.
Prima di dirigerci ai nostri 2 bellissimi, bucolici e ruspanti alloggi, Polish Manor ed Hamptor Manor (dove io ero predestinata a dormire ma dove, una volta arrivata, ho scoperto che la mia valigia era stata involontariamente lasciata nell'altro alloggio: W la solidarietà x i compagni di viaggio "de Roma"!!!), grande e piacevole abbuffata al "The Royal Inn".

martedì 16 agosto 2011

04/08/2011 - Salisbury, Winchester & Stonehenge


Eccoci partiti, il gruppetto dei "fantastici 20" al completo (si fa x dire, mancando la materia prima: le valigie!) alla volta di Salisbury, cittadina a sud di Londra, famosa x la cattedrale, molto graziosa x il fiumiciattolo, il ponticello e le casette con i tetti spioventi (tipico elemento suggestivo ke caratterizzerà gli scenari paesaggistici e/o architettonici dell'intero viaggio: naturalmente non una casa ke superi i 2 piani, non un grattacielo "de noi altri", nè un'abitazione ke si discosti dai canoni "english" standard...ma va bene così, ci sono prati dovunque, belli, da far invidia a tutte, tutte le nostre pecorelle).
Dopo Salisbury ci dirigiamo verso Winchester, dove è custodita (si dice) la tavola rotonda di re Artù. A questo punto viene naturale soffermarsi a pensare alle tante storie dei cavalieri della tavola rotonda, Camelot, re Artù, Ginevra, Lancillotto, e spolverare vecchi cartoni animati, libri e capolavori di film che qui hanno trovato ispirazione e ambientazione.
Stonhenge è la terza tappa di questo secondo giorno di viaggio ma, mi raccomando, non abituiamoci a vedere 3 cose insieme nello stesso giorno...sono troppe! possono generare confusione, disordini e disturbi (non mentali, intendiamoci). E' un sito storico ed archeologico dove (si dice) venissero svolti riti ed antiche danze, il cui paesaggio lascia senza fiato, pieno di variegate sfumature di verde, con l'orizzonte infinito e dai colori magici. Incantevole.
Una foto di qua, una foto di là, spinti anche e soprattutto dal forte vento, soddisfatti dallo scenario naturale e mistico nello stesso tempo, ci dirigiamo al "Red House" x trascorrere la nostra seconda notte in questa fantastica terra sud-londinese.
L'albergo è carino, molto carino, talmente carino che Roberta si è involontariamente (credo ke Freud avrebbe detto il contrario...ma lui era uno che pensava subito "a male") chiusa a chiave in camera, rimanendo bloccata.
Grazie Clara (da parte mia, che ero a telefono e non prestavo attenzione al linguaggio morse di Roberta da dietro i vetri della finestra)...x averla salvata!

lunedì 15 agosto 2011

03/08/2011 Cornwall, Galles & London: diario di viaggio

E' proprio il caso di dirlo: "storta va, diritta vene".
D'altronde i vecchi proverbi napoletani non sbagliano mai......si......perchè malgrado la fase iniziale del viaggio, sconfortantemente "sfigata"(diciamolo pure!), quest'esperienza con Avventure Nel Mondo è andata più che bene x i luoghi splendidi che abbiamo visto e x le persone con cui abbiamo condiviso il viaggio.
Ecco il gruppo: 11 persone da Roma, 7 da Milano, 2 da Venezia.
primo giorno: ci siamo ritrovati in serata all'aeroporto di Heatrow tutti insieme solo dopo una lunga giornata di attesa, avendo il gruppo di Roma perso la coincidenza Bruxelles-Londra ed avendo (lo stesso gruppo) smarrito i bagagli, riconsegnati solo dopo 3 giorni!!! da lì il quesito ricorrente anche nei giorni a venire: chi porterà sfiga???
All'aeroporto prima battaglia vinta: il noleggio delle macchine, a cui inizialmente stavamo rinunciando tutti. Belle quelle macchinine dalla cilindrata ENORME, x non parlare delle mastodontiche dimensioni!!! belle soprattutto a guidarle......a sinistra.....x la prima volta!!! ma ce l'abbiamo fatta...cosa saranno state (col senno di poi) quelle bottarelle a destra e a sinistra, lo specchietto mancante sostituito da un apposito specchietto parlante materializzatosi apposta x l'occasione, quei graffiettini posteriori e anteriori?!? assolutamente nulla rispetto alle dure prove automobilistiche che i nostri guidatori hanno sostenuto! Eccoli: Marta, Alessandra, Clara, Annalisa, Federico, Katia, Michele, Gianluca.
GRAZIE A TUTTI...davvero impagabili!